Oggi, l’Azienda Agricola Biologica, BARONE RYOLO dal 1824 è una giovane e dinamica impresa che si occupa della gestione del fondo agricolo Fontanelle.
Produciamo, oltre ad ortaggi e frutta, un Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, non filtrato, che si compone di diverse qualità autoctone e viene estratto secondo il metodo di spremitura a freddo a temperatura non superiore a 27°C. ed ottimi vini rossi e bianchi.
Il vino che produciamo è il famoso Mamertino di Milazzo a Denominazione di Origine Controllata un vino conosciuto già nell’antica Roma e composto da uve di NOCERA e NERO D'AVOLA per il rosso, e di CATARATTO, INZOLIA e GRILLO per il bianco.
In particolare il nostro olio, a denominazione selezionata in quanto DOP Valdemone è composto dalle cultivar: OGLIAROLA MESSINESE, NOCELLARA, BIANCOLILLA, CAROLEA.
L’olio che si ricava, secondo il disciplinare dell’agricoltura biologica, risulta avere un sapore fruttato, deciso, con note di erba fresca tagliata, sentore di mandorle, peperone, pomodoro ed erba di campo, come” il cardo selvatico”.
Inoltre, negli antichi edifici facenti parte del fondo agricolo si è realizzato l’ “Agriturismo Fontanelle”, una struttura ricettiva e di ristorazione autorizzata dalla Regione Sicilia.
Tutti gli edifici, risalenti al 1800, sono stati restaurati nel rispetto dei tesori storici in esso contenuti, quali le macine di pietra usate per la frantumazione delle olive, ed i torchi a vite dell’antico frantoio,
e si è ovunque rispettato l’impianto architettonico del complesso rurale.